top of page
scu7.jpg

TITOLO DEL PROGETTO: 
RESILIENZA SOCIALE: SOSTEGNO ALLE PERSONE FRAGILI

SERV CIV UNIV PROROGA.jpg

PROROGA SCADENZA PER INOLTRARE LE DOMANDE 22.02.2024

 

Proroga dei termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Scadenza 22 febbraio 2024, ore 14:00

 

I giovani interessati a ricevere supporto scrivere a:

fised.serviziocivile@gmail.com oppure al numero WhatsApp 3513283839 con il seguente testo: "Info Progetti Bando SCU 2023"

Verrete ricontattati dal Settore Servizio Civile FISED – MNM che sarà a Vs disposizione per ogni informazione.

Cosa è il Servizio civile universale

Il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.

Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli enti iscritti all’Albo del servizio civile universale propongono  i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

  • assistenza

  • protezione civile

  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana

  • patrimonio storico, artistico e culturale

  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport

  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità

  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

bottom of page